CASA DELLA NATURA


Associazione “Gnari dè Mompià

Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Unione Astrofili Bresciani

LA VALLE DELLE STELLE

Destinatari: Scuole materne, Scuole elementari; Scuole medie inferiori; Scuole medie superiori.

Obiettivi:

Tutela ambientale e valorizzazione didattica della Valle di Mompiano (situata nel Parco delle Colline di Brescia) attraverso attività naturalistiche e osservative.

Nella primavera del 1993 il Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani presentò per la prima volta il progetto “Casa della Natura”, che propone di destinare l’ex-Polveriera a centro di interesse naturalistico e didattico. Mettendo in comune le esperienze e le competenze dei singoli gruppi, maturate soprattutto nell’ambito delle attività svolte al Museo di scienze naturali, venne così elaborata una proposta nella quale confluivano le progettualità di enti che da anni operavano per la cittadinanza. Nella “Casa della Natura” le scuole, gli insegnanti e il pubblico in genere avrebbero così trovato occasioni pratiche per avvicinarsi alla conoscenza delle scienze naturali e di altre discipline, attraverso osservazioni con microscopi e altri strumenti e materiali e lezioni all’aperto negli ambienti non ancora edificati della Valle di Mompiano.

Articolazione dell’iniziativa:

Incontri di preparazione nelle classi dedicati alle escursioni nella Valle, osservazioni al microscopio ed esame di campioni botanici, zoologici e geologici raccolti nella Valle.

Incontri di preparazione nelle classi dedicati alle passeggiate astronomiche nella Valle.

Le escursioni nella Valle di Mompiano (facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici) si svolgono in autunno e in primavera e hanno come meta finale il rifugio, immerso nel bosco, gestito dall’Associazione “Gnari dè Mompià”, attrezzato anche con strumenti e materiali didattici, quali microscopi, campioni raccolti in natura, manuali e libri di divulgazione.

E' inoltre possibile abbinare queste escursioni (durata circa 90 minuti) alla visita della fonte di Mompiano, in via Fontane 48, (ogni giovedì mattino, durata della visita 1 ora).

Conduttori: operatori degli enti proponenti.

Sede: Valle di Mompiano.

Modalità di prenotazione:Le scuole interessate a programmare gli incontri di preparazione nelle classi e le seguenti escursioni nella Valle sono pregate di mettersi in contatto con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane (Brescia), tel. 030/872164, fax 030/872545, cell. 348/5648190, e-mail:[email protected]

Nell'immagine a fianco vedete "L'orcorovo". Una animazione teatrale nel bosco della Valle di Mompiano

Note: Tra le pubblicazioni disponibili si segnala "Alla scoperta di piante e fiori nella Valle di Mompiano", a cura di F. Barluzzi dell’Associazione Botanica Bresciana, che può essere da spunto per un intervento nelle classi guidato da alcuni esperti dei gruppi scientifici. L’Unione Astrofili Bresciani ha collaborato con alcune scuole della II Circoscrizione nell’ambito del progetto “La Valle delle Stelle”, che prevede lo svolgimento di esperienze didattiche nelle classi finalizzate alla preparazione di passeggiate astronomiche con gli alunni nella Valle di Mompiano. La Circoscrizione ha stampato l’opuscolo “La Valle delle Stelle” dedicato a queste esperienze didattiche sull’astronomia. E’ inoltre disponibile una sintetica descrizione degli aspetti di interesse geologico delle escursioni tra il Castello di Brescia, la Valle di Mompiano e Lumezzane redatta a cura di Paolo Schirolli (Museo di Scienze Naturali) con la collaborazione di Mario Benigna (Centro Astronomico Eureka, Lumezzane) e Renzo Tava (Associazione Asteria). L’articolo è comparso sul numero 31-2003 del periodico “Il Sagittario” che può essere gratuitamente richiesto. Si segnalano infine i tre itinerari autoguidati alla scoperta della storia e della natura della Valle di Mompiano che erano stati pubblicati nel 1997 a cura del comitato "Cittadini per la valle di Mompiano", 1997. Per conoscere questi itinerari ci si può rivolgere all’Associazione di volontariato per la tutela ambientale onlus “gnari dè Mompià”, via Prima 6, Villaggio Montini, 25133 Mompiano.

 

VISITE GUIDATE ALLA CASA DELLA NATURA

Nature Centre (Percorsi guidati e proposte sulla didattica delle scienze per gli insegnanti)

Dal 2003 ogni anno escursioni naturalistiche per le scuole di ogni ordine e grado e attività di educazione ambientale presso il rifugio della
Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia).

Clicca per ingrandire

Promosse da:

Associazione “Gnari dè Mompià

Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani

Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Unione Astrofili Bresciani


Programmi disponibili a scelta delle singole classi:

  • Caccia al tesoro tra alberi e arbusti: passeggiata naturalistica dalla ex-polveriera della Valle di Mompiano fino al rifugio gestito dai “Gnari de Mompià”; osservazioni al microscopio dei campioni botanici raccolti; attività espressive; come si fa l’erbario.
  • La Via dell’Acqua: Laboratori ed escursioni (*) che possono abbinarsi alle visite della fonte di Mompiano.
  • Piccoli esploratori nella Valle di Mompiano: alla scoperta della natura con i bambini delle scuole materne e delle classi I-II Scuola Primaria (*).
  • L’Orcorovo: percorso teatralizzato nella Valle di Mompiano per i bambini delle scuole materne e delle classi I-II Scuola Primaria.
  • Le storie dei giardini della scienza: letture nel bosco abbinate a laboratori presso il rifugio della valle di Mompiano.
  • Le quattro stagioni del bosco: le gemme, i fiori, i frutti e i colori. Sono previsti almeno due interventi in periodi diversi dell’anno scolastico (*).
  • La Ludoteca della Fisica: giocattoli scientifici ed esperimenti divertenti (*).
  • Riciclare in scienza: laboratori creativi per conoscere il bosco o per riutilizzare i prodotti di scarto (*).
  • La Valle delle Stelle: passeggiate astronomiche diurne nella Valle di Mompiano (*) oppure passeggiate notturne fino al rifugio con eventuali letture sulle favole del cielo e riconoscimento dei corpi celesti principali e delle costellazioni; osservazioni astronomiche al binocolo. Le classi possono anche pernottare al rifugio.
  • Giornate di scienza interattiva: visite di istruzione di una giornata intera, con trasferimenti a piedi e con il bus urbano, che abbinano i programmi nella Valle di Mompiano con le attività al Museo di Scienze Naturali, al Castello di Brescia e al Parco della Montagnola, al Parco dell’Acqua (ex-Ittiogenico) e al Museo delle Costellazioni di Lumezzane (i programmi sono descritti nel sito: www.astrofilibresciani.it).
Sono inoltre possibili degli incontri di preparazione nelle classi precedenti alle uscite nella Valle di Mompiano. Se non diversamente indicato le attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

* Attività che si possono svolgere presso il rifugio della Valle di Mompiano oppure presso l’ Info Point “Casa della Natura” di via Resolino. Le escursioni fino al rifugio hanno luogo tra settembre e novembre e da marzo a giugno, quelle nei dintorni di via Resolino anche nei mesi invernali (giorni ed orari a scelta degli insegnanti).

Per informazioni e prenotazioni:
c/o Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24,
25066 Lumezzane (Brescia). www.astrofilibresciani.it

Itinerari per l’accesso al rifugio:

I) S. Gottardo (raggiunto con il pullman di linea) – Cascina Margherita – Rifugio Valle di Mompiano – Via Valle di Mompiano o via Dabbeni – Mompiano (fermata del pullman di linea).

II) Mompiano (raggiunto con il pullman di linea) – Via Valle di Mompiano o via Dabbeni – Rifugio Valle di Mompiano – ritorno da via Valle di Mompiano.

III) Mompiano: piazzetta Braille (raggiunta con il pullman di linea) – Visita alla fonte di Mompiano (a cura dell’ASM) - Via Valle di Mompiano – Rifugio Valle di Mompiano – ritorno da via Valle di Mompiano.

ATTIVITA DIDATTICHE NELLA SALETTA DI VIA RESOLINO A MOMPIANO

per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzate dal Centro Studi Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani in collaborazione con la Circoscrizione Nora.

Microlab: dopo la visita alla Fonte di Mompiano (a cura dell’ASM), gli studenti possono partecipare nella saletta di via Resolino 4 alle attività con i microscopi, dedicate in particolare alle osservazioni di vari campioni, tra i quali anche quelli di interesse botanico raccolti nel giardino della Fonte e nella Valle di Mompiano.

Riciclare in scienza: dopo la visita alla Fonte di Mompiano, gli studenti vengono coinvolti nella saletta di via Resolino in semplici esperimenti scientifici realizzati con materiali poveri e di recupero.

La via dell’acqua: dopo la visita alla Fonte di Mompiano e ai resti dell’acquedotto romano, gli studenti possono partecipare nella saletta di via Resolino alle osservazioni al microscopio degli organismi che vivono in una goccia d’acqua raccolta in uno stagno oppure al laboratorio “Giochiamo con l’acqua” che propone divertenti esperimenti di fisica.

I.D.E.A.LAB: Laboratorio di iniziative didattiche sulle energie alternative. Questo laboratorio, che può avere luogo dopo la visita alla Fonte di Mompiano, è un’interessante occasione didattica per fare semplici esperienze sulle energie alternative, in particolare sul solare e sull’idrogeno. Attraverso un kit didattico, messo a disposizione dalla società Idrogenet di Lumezzane, viene realizzata una semplice dimostrazione pratica sull’impiego dell’idrogeno come vettore energetico. Con questo apparato didattico per uso scolastico, acquistato presso una ditta tedesca, è possibile spiegare anche ai ragazzi come produrre energia partendo dall’utilizzo del Sole e dell’acqua. Il dispositivo consiste in un elettrolizzatore, cioè un apparecchio che utilizzando l’energia fornita da un pannello fotoelettrico scompone l’acqua in idrogeno e ossigeno, ed una cella a combustione che, ricombinando H e O, riottiene acqua ed energia elettrica utilizzabile.

Tutte queste attività possono abbinarsi alle iniziative didattiche che si svolgono presso il rifugio della valle di Mompiano gestito dall’associazione onlus “Gnari dè Mompià”.

Attività per bambini in via Resolino (costruire il proprio museo)
Prossimi appuntamenti: 5 Novembre, 3 Dicembre, 14 Gennaio 2012, 25 Febbraio, 10 Marzo

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane (Brescia), tel. 348 56 48 190, fax 030/872545, e-mail: [email protected].

 

CENTRO STUDI E RICERCHE SERAFINO ZANI
UNIONE ASTROFILI BRESCIANI
con il patrocinio di A2A


LA VIA DELL’ACQUA
Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.

Sono previste le seguenti attività:

  • 1) Visita della Fonte di Mompiano e dei resti dell’antico acquedotto romano (l’attività è a cura di A2A e si consiglia di prenotarla all’inizio dell’anno scolastico
    chiamando i numeri, tel. 030/3554.597-214-609);
  • 2) Esperimenti sull’acqua (nella sala di via Resolino 4, Mompiano), durata minima 60 minuti per ogni classe.
  • 3) Osservazioni al microscopio di microrganismi acquatici (nella sala di via Resolino 4; minimo 2 repliche), durata 90 minuti per ogni classe;
  • 4) Proiezione parziale (primi 30 minuti), seguita da un laboratorio, del film “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli. Durata 90 minuti per ogni classe;
  • 5) Escursione di interesse naturalistico da Mompiano verso il fiume Garza oppure verso il rifugio della Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia) e osservazioni di forme di vita acquatica.
  • 6) ACCA DUE O…! Esposizione di libri in via Resolino 4 divisa in otto sezioni: Il ciclo dell’acqua; Paesaggi, forme e sculture dell’acqua; Non sprechiamo l’acqua; La vita nell’acqua; Esperimenti bagnati; L’acqua che lavora; L’oro blu. All’esposizione è abbinato un laboratorio.
  • 7) Lezione sul ciclo dell’acqua (durata 90 minuti).
  • 8) Lezione sulla fauna delle zone umide (durata 90 minuti).
  • 9) Lezione sulla meteorologia (durata 90 minuti).
  • 10) Lezione sulla presenza dell’acqua nel Sistema solare (durata 60 minuti).

Per prenotare le attività scrivere a [email protected]

 

VISITE DI ISTRUZIONE PER LE SCUOLE NEI DINTORNI DI MOMPIANO (BRESCIA)

  • (A) Castello di Brescia: passeggiate scientifiche (astronomia, geologia, botanica, meteorologia) *.
  • (B) Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4: Attività del Laboratorio didattico di microscopia, esperimenti di fisica divertente (I giocattoli di Einstein) ed altre attività ludiche presso il Museo e il giardino di via Ozanam *.
  • (C) Escursioni guidate nel bosco della Valle di Mompiano e osservazioni al microscopio presso il rifugio gestito dai “Gnari dè Mompià” *.
  • (D) Visite guidate alla fonte di Mompiano (a cura di A2A): prenotazioni ai numeri 030/3554.597-214-609.
  • (E) Laboratori scientifici interattivi e creativi presso la sala di via Resolino 4 *
  • (F) Visite per le scuole presso il grissinificio Valledoro. Attraverso visite guidate con personale ben informato su tutto il ciclo produttivo, vengono esposte ai visitatori le fasi della lavorazione dei prodotti all’interno del grissinificio ed inoltre vengono fornite informazioni nutrizionali al fine di educare ad una sana e corretta alimentazione. Periodo: da ottobre a giugno, martedì e mercoledì mattina per le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Prenotazioni tel. 03042395.
  • (G) Proiezioni e laboratori di scienza interattiva presso il Planetario di Lumezzane (via Mazzini 92, Lumezzane S. Sebastiano) e l’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve) *.

NB: Se non diversamente indicato per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi al Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Unione Astrofili Bresciani, tel. 348 56 48 190, fax 030/872545, [email protected], www.astrofilibresciani.it

* Le visite sono previste per le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

(Clicca sulle lettere per vedere la planimetria delle visite)

LA VALLE DEI RAGAZZI

Il centro estivo della Valle di Mompiano (ogni estate dal 2004)

Associazione onlus “gnari dé mompià”

Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Unione Astrofili Bresciani

Attività estive per bambini e ragazzi (7-10 anni) nella Valle di Mompiano.

Dove?
La giornata si svolge al Rifugio, nella fresca Valle di Mompiano, gestito dall'Associazione Onlus Gnari de' Mompia' e si trova in mezzo alla natura, nel Parco delle Colline di Brescia.


Quali percorsi e attività?

  • Occhio all'oculare: osservazioni e attività scientifiche al microscopio
  • Giochi in movimento e caccia al tesoro
  • Letture recitate e laboratori espressivi
  • Esplorazioni nella natura
  • Serata astronomica (giovedì, ore 21, in fondo a via Valle di Mompiano) alla quale possono partecipare i ragazzi e i bambini solo accompagnati dai genitori.
    E' prevista per il giovedì sera e sarà possibile, con supplemento a parte, pernottare al rifugio.
Per informazioni e prenotazioni:
su prenotazione al numero 348 56 48 190).
fax 030/872545, e-mail: [email protected]
c/o Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24,

25066 Lumezzane (Brescia).