LETTURE RECITATE SUI MITI DEL CIELO


Possono avere luogo in varie sedi per le scuole di ogni ordine e grado.
LA VIA LATTEA (Grecia) - Sull’origine della via lattea
E’ il racconto dei primi giorni di vita di Eracle, l’eroe più amato dai greci, sottoposto sin da neonato alla cattiveria di Era, la moglie di Zeus. Ancora infante, durante una poppata, Eracle strinse con tale forza il seno della nutrice, da far salire in cielo uno schizzo di latte che diede origine alla via lattea.

IL SOLE LANCIATO IN CIELO DAI RAGAZZI (Boscimani) - Sulla nascita del sole e delle stelle
Un giorno gli abitanti del villaggio decidono di rubare la sola luce esistente. Era intrappolata tra le ascelle del vecchio. Gli unici in grado di poterlo fare sono alcuni ragazzini che con destrezza lo lanciano in cielo.

LA COSTELLAZIONE DELL’ORSA (Nativi d’America – tribù degli Irochesi) - Sulla nascita della costellazione dell’orsa maggiore
Nel tentativo di cacciare una grande orsa, perché le scorte si stavano esaurendo, sette coraggiosi guerrieri partono all’inseguimento della loro preda. Ma la caccia è più difficile del previsto…

SOLE E LUNA (Brasile) - Sulla nascita della Luna
Un giorno due fratelli, durante una loro consueta battuta di caccia, trovano due piccoli pappagalli, appena nati. Li raccolgono, li portano nella loro capanna e scoprono che i due bellissimi uccelli posseggono strani poteri.


INFO: Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi al Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Unione Astrofili Bresciani, tel. 348 56 48 190, fax 030/872545, [email protected]

Le letture sono previste per le scuole primarie e secondarie.

Le letture recitate sui miti del cielo possono essere abbinate alle lezioni e ai laboratori per le scuole di ogni ordine e grado proposti a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane, fax 030/872545, tel. 030/872164, cell. 348 5648190, [email protected]; www.astrofilibresciani.it; Unione Astrofili Bresciani, Sede legale e recapito postale: traversa XII n. 172, Villaggio Sereno, 25125 Brescia. La quota annua per le classi (30 euro) può essere versata sul conto corrente postale n. 12601258 intestato all’UAB.