Filmare la scienza a scuola



Il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, l'AVISCO (AudioVIsivoSCOlastico)
e l'Unione Astrofili Bresciani organizzano :

FILMARE LA SCIENZA A SCUOLA

Rassegna nazionale dell'audiovisivo scolastico scientifico e naturalistico

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale la realizzazione di prodotti audiovisivi a contenuto scientifico e naturalistico, nonchè di circuitarli a fini didattici, mettendoli a disposizione degli insegnanti ed educatori interessati.

I supporti per le le produzioni dovranno pervenire preferibilmente in formato Mini DV, VHS e presentazioni multimediali (no ipertesti)

La durata massima dovrà essere contenuta nei 15 minuti , titoli compresi.
Gli insegnanti sono invitati a produrre brevi riprese filmate dedicate, ad esempio, alla realizzazione di un esperimento condotto da uno o più studenti, documentando tutte le fasi dell'esperienza sulla base di una sceneggiatura preparata in classe.
Saranno accettate anche produzioni audiovisive realizzate a partire dall'anno 2000 in poi.

Le opere pervenute verranno esaminate e selezionate da una apposita commissione formata da esperti di divulgazione scientifica, linguaggi audiovisivi, linguaggi audiovisivi e didattica.

Le opere dovranno essere spedite entro il 30 settembre 2007 al Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane (Brescia), tel. 030/872164, fax 030/872545, [email protected].

I prodotti ricevuti non verranno restituiti ma conservati presso la Mediateca Provinciale di Brescia - Archivio AVISCO, in via Fontane 29, Mompiano di Brescia, ed utilizzati a esclusivi fini didattico/formativi.

Le opere selezionate verranno proiettate nel corso della Rassegna che avrà luogo nei giorni 2-3 novembre 2007 presso il Museo di scienze naturali di Brescia, via Ozanam 4.

Le proiezioni verranno replicate in date successive, communicate agli autori, anche a Mompiano di Brescia nell'ambito delle attività della "Casa della Natura".

L'elenco delle opere selezionate sarà pubblicato nel periodico "Il Sagittario", che verrà spedito a tutti I partecipanti.
Sarà inoltre presente nei siti www.avisco.org, www.bresciascienza.it e www.astrofilibresciani.it

Scarica il bando del concorso (in formato Word - 96kb)