PLANETARIO - via Mazzini, 92 - Lumezzane


Alla scoperta del Planetario di Lumezzane

Museo delle Costellazioni

Aperture speciali al Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, per famiglie e bambini (da 7 anni)
Apertura ore 16.00 o ore 21.00 (dove specificato), si raccomanda la puntualità.
Ingresso libero
E’ possibile richiedere l’apertura del Planetario (data e orario a scelta) anche per una sola famiglia. Per conoscere le modalità scrivere a: [email protected]

Domenica 11 marzo 2018 Le favole del cielo (C. Bontempi) in occasione della Giornata internazionale dei Planetari. Prenotazione obbligatoria (scrivere a: [email protected]).
Domenica 25 marzo Alla scoperta del Planetario (M. Benigna)
Domenica 22 aprile I giocattoli di Einstein (U. Donzelli)
Domenica 23 settembre Alla scoperta del cielo stellato (M. Benigna), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Domenica 7 ottobre I giocattoli di Einstein (U. Donzelli)
Domenica 21 ottobre Dalle stelle ai pianeti (M. Benigna)
Martedì 23 ottobre (ore 21) Introduzione ai moti della Terra e della Luna con il globo celeste. Gli strumenti didattici dell’Aula del Sole, come il globo celeste e il Sistema Solare in miniatura (M. Benigna). E' richiesta l'iscrizione all'UAB.
Martedì 9 novembre (ore 21) Orientarsi con le stelle e riconoscere le costellazioni (L. Cocca – I. Prandelli). E' richiesta l'iscrizione all'UAB.

Il Planetario di Lumezzane, insieme all’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e al planetario itinerante gonfiabile, fa parte del “Museo delle Costellazioni”. L’Osservatorio del colle San Bernardo è aperto al pubblico da maggio a settembre, ogni sabato (ore 21), escluso l’ultimo sabato del mese. Il Planetario e l’Osservatorio sono aperti su prenotazione, in ogni giorno della settimana e in qualunque orario, per classi scolastiche e gruppi. Per le famiglie e i visitatori individuali le due sedi sono aperte anche nell’ambito dell’iniziativa “Regala una costellazione”.