Il cielo in tasca



L’Unione Astrofili Bresciani ha iniziato a pubblicare una serie piccoli volumetti tematici dedicati alle costellazioni

Questi piccoli fascicoli, composti da 12 pagine cadauno, editi dal “Museo delle Costellazioni” (www.museodellecostellazioni.it) sono dedicati all’osservazione del cielo stellato ed in particolare alle costellazioni. Nelle loro pagine sono pubblicate soprattutto le mappe celesti riguardanti, di volta in volta, una delle costellazioni. La pubblicazione offre al lettore una prima descrizione di quello che si può vedere in ogni costellazione ad occhio nudo e con il binocolo. Questi fascicoli nascono come oggetto ricordo per i visitatori delle serate astronomiche organizzate, in diverse sedi, dall’Unione Astrofili Bresciani. Sono infatti a disposizione del pubblico nelle serate al telescopio della Specola Cidnea del Castello di Brescia (ogni venerdì, alle ore 21, tutto l’anno) e dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane Pieve (ogni sabato, alle ore 21, da maggio a settembre, escluso l’ultimo sabato del mese).
In cambio di ogni fascicolo chiediamo un contributo di € 1,50 (€ 1,00 per i soci).
Il formato utilizzato è: A5

Le pubblicazioni sono:


Per eventuali spedizioni postali scrivere a:
Vi verrà comunicato anche il costo di spedizione. Per ricevere i fascicoli basterà spedire l’equivalente valore in francobolli nuovi da 70 centesimi.


Per avere una idea del contenuto interno dei fascicoli, cliccate e vi riportiamo, ad esempio, la costellazione dei Gemelli