Links

In questa sezione vengono elencati dei links utili a chi si occupa di osservazioni e astrometria di comete
Databases e files utili:
Observable Comets (MPC) Orbita ed effemeride di tutte el comete osservabili, costantemente aggiornate dal MPC.
File "Comet.dat" Il file con gli elementi orbitali di tutte le comete osservabili, che viene letto da alcuni software, come Astrometrica.
Orbital Elements for Software Packages (MPC) Serie di files con gli elementi orbitali nei formati specifici di molti software (Guide, Megastar, TheSky, …).
Per magnitudini aggiornate:
Recent MPECs (MPC) Pubblicazione di nuove osservazioni e aggiornamenti delle orbite di tutte le comete attualmente sotto osservazione (oltre che degli asteroidi più significativi). Le astrometrie degli oggetti sono riportate nel formato standard MPC.
Dates Of Last Observation Of Comets (MPC) Elenco di tutte le comete considerate osservabili, con la data, la magnitudine e l'osservatorio che l'ha astrometrizzata per l'ultima volta. Utile per vedere quali comete sono attualmente oggetto di osservazioni, e sono quindi sicuramente visibili.
Recent Comet Brightness Estimates (ICQ) Stime di magnitudini (totali) visuali e CCD, utili per la costruzione di curve di luce degli oggetti.
Mailing List "CometObs" Mailing list con archivio accessibile anche ai non iscritti, a cui vengono inviate stime sia visuali che CCD degli oggetti più interessanti del momento.
Per informazioni:
Comet Section of Germany (VdS) Informazioni sintetiche ma aggiornate su ciascun oggetto, subito dopo la scoperta, ed analisi accurate dell'evoluzione degli oggetti più interessanti.
British Astronomical Association Comet Section (BAA) Schede con descrizioni sintetiche degli oggetti cometari scoperti ogni anno: interessante l'introduzione anche di oggetti asteroidali su orbita cometaria.
Comet Information (Yoshida) Schede dettagliate di ciascuna cometa osservata o osservabile dal 1995 ad oggi, corredata di curve di luce e parametri di magnitudine costantemente aggiornati e particolarmente affidabili.
Mailing List "comets-ml" Mailing list con scambi di informazioni e commenti tra appassionati ed esperti sugli oggetti più interessanti del momento. Molto utile per informazioni su oggetti notevoli appena scoperti.
Major News About Minor Objects (ACC) Sito che presenta schede con informazioni e commenti su comete e asteroidi scoperti nella giornata, con links a tutte le fonti del materiale riportato.
Cometography.com (Kronk) Raccolta di schede di tutti i più importanti oggetti del passato, con accurate analisi sia di tipo storico sia scientifiche.
Comet Orbit Home Page (Kinoshita) Raccolta completa e ben aggiornata di orbite cometarie. La sezione "Observations ranking table" contiene una interessante classifica degli osservatori mondiali più attivi nell'ambito dell'astrometria cometaria.
Sezione comete (UAI) Il sito della sezione comete dell'UAI, con utili informazioni sulle comete più importanti. In italiano.
Cometary Archive for Amateur Astronomers Progetto fotometrico dell'UAI, volto a stabilire un nuovo standard per la fotometria cometaria. In italiano.