La valle delle stelle

 


Esperienze didattiche per le scuole nella Valle di Mompiano


Passeggiate astronomiche nella Valle delle stelle


CASA DELLA NATURA

Le esperienze astronomiche, realizzate nella Scuola elementare Quasimodo e nella Scuola media Foscolo, sono documentate nella pubblicazione "La Valle delle Stelle" stampata a cura della II Circoscrizione del Comune di Brescia. Il progetto è stato ideato e coordinato dall'Unione Astrofili Bresciani nell'ambito delle proposte didattiche della "Casa della Natura" (Valle di Mompiano - Parco delle Colline di Brescia) a cura del Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani.












La prima versione del progetto “La Casa della Natura”, ad opera del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani, risale ad una decina di anni fa. I sodalizi riuniti in coordinamento proponevano all’amministrazione comunale la realizzazione di un centro di educazione ambientale nell’area dell’ex-Polveriera di Mompiano.

Le esperienze dei gruppi scientifici venivano così messe a disposizione della cittadinanza per creare uno spazio attrezzato nell’ampia area verde ancora esistente a nord-est di Brescia, dove poter organizzare lezioni e attività di interesse scientifico e naturalistico.

Il progetto venne da allora continuamente riproposto e fatto conoscere attraverso una serie di iniziative, come le passeggiate naturalistiche e astronomiche nella Valle e un concorso biennale rivolto alle scuole.

Grazie alla collaborazione che si è instaurata tra il Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani, l’Associazione “Gnari dè Mompià” e il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, ha preso il via un programma di attività didattiche nelle scuole e visite guidate nella Valle di Mompiano.

Una delle attività proposte, quella a carattere astronomico, è già stata oggetto di un progetto, denominato “La Valle delle Stelle”, che ha coinvolto gli studenti della Scuola elementare “Quasimodo”(classi III, anno scolastico 2001-02 e classi IV, anno scolastico 2002-03) e della Scuola media “Foscolo” (3B e 3C, anno scolastico 2002-03). Le numerose attività svolte sono documentate in una pubblicazione a colori di una cinquantina di pagine edita per iniziativa della Seconda circoscrizione del Comune di Brescia. Le attività descritte nel fascicolo, in distribuzione gratuita presso la sede della II circoscrizione, rappresentano il contributo dell’Unione Astrofili Bresciani al progetto “La Casa della Natura”. L’opuscolo è diviso nei seguenti capitoli: Viaggio tra stelle e pianeti; Orientamento con il Sole; Stagioni e calendario; Orientamento con la stella Polare; Inquinamento luminoso e fotografia astronomica; Inventa le costellazioni; Uscite didattiche nella Valle di Mompiano; Attività interdisciplinari. Una decina di brevi paragrafi sono infine contenuti nelle appendici.

Le scuole interessate a ricevere le proposte dei gruppi scientifici e dell’associazione “gnari dè Mompià”, riguardanti lezioni e visite di istruzione nella Valle di Mompiano, possono inviare le loro richieste a :
Centro studi e ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane,
fax 030/872545
e-mail: [email protected]