Altri prodotti del Science Shop




VIDEORICERCA
via Fiume, 6/a 25126 BRESCIA - tel. 030.382093 - fax 030.3702213
E-MAIL [email protected]

LA LUDOTECA DELLA SCIENZA
STRUMENTI DIDATTICI E GIOCHI SCIENTIFICI

Clicca per ingrandire
Microscopio biologico al quale può essere collegata una telecamera.
Clicca per ingrandire
Microscopio binoculare con telecamera
Clicca per ingrandire
Microscopio biologico
Clicca per ingrandire
Microscopio stereo AP-1
Clicca per ingrandire
Microscopio biologico Fl100

Clicca per ingrandire
Microscopio stereo
Clicca per ingrandire
Cercacostellazioni
Clicca per ingrandire
Binocolo da tasca 8x21
Clicca per ingrandire
Binocolo da tasca 7x50
Clicca per ingrandire
Firstscope 60
Clicca per ingrandire
Firstscope 80
Clicca per ingrandire
Celestar 8
Clicca per ingrandire
Globo celeste
(Ø 15cm)


Clicca per ingrandire
Terra dallo spazio
(Ø 30cm)

Clicca per ingrandire
Globo muto per pennarelli (Ø 30cm)






Luna 1° quarto

Nebulosa "Proboscide d'elefante

Galassia M101

Nebulosa "Testa di cavallo"

Ammasso con nebulosa M16
Vendita cartoline astronomiche - Formato piccolo (15x10 cm) - Formato grande (22x16 cm)


Tutte le cartoline astronomiche realizzate con le immagini dell'Osservatorio astronomico Serafino Zani e quelle degli ambienti marini realizzate dalla collezione privata di un biologo marino, sono in vendita ai book-shop e ai punti vendita dei luoghi di interesse scientifico al prezzo di 40 centesimi cadauna + IVA per un quantitativo minimo di 200 cartoline e di 36 centesimi cadauna + IVA per un quantitativo minimo di 300 cartoline. Altri prezzi su richiesta per tirature maggiori.
Le richieste vanno inoltrate alla Tipolitotas di Gussago (Brescia), tel. 030/2411105-106. Chiedere del sig. Roberto Colosio.

Contributo spese postali Euro 12,00 per ogni pacco contenente 200/300 cartoline




Incuriosire divertendo
LA LUDOTECA DELLA SCIENZA
Lezioni con strumenti, oggetti e giochi contenuti nel catalogo "Scienza & Ambiente".

La "Ludoteca della scienza" é una proposta didattica frutto della collaborazione tra il Centro studi e ricerche Serafino Zani e "Dierre", una società specializzata nella fotografia scientifica e nel settore degli audiovisivi.
L'idea di fondo dell'iniziativa é quella di abbinare l'esperienza del "fare scienza" alla dimensione del gioco, una tendenza che caratterizza gran parte delle attività di scienza interattiva realizzate nei "science centers".

La "Ludoteca della scienza" si vuole però caratterizzare per la possibilità offerta alle scuole, al pubblico e a coloro che sono interessati a queste attività, di poter sperimentare, ed eventualmente acquistare, oggetti (strumenti o giocattoli) che agevolano questo genere di attività.
La Ludoteca propone lezioni di tipo spettacolare e/o dimostrazioni che impiegano tali oggetti evidenziandone il funzionamento e vari modi di utilizzarli.

Gli oggetti vengono pertanto selezionati considerando soprattutto l'utilizzo didattico, ovvero gli spunti di tipo didattico-scientifico che possono suggerire. Alcuni di questi oggetti sono solo dei giocattoli o dei "gadget", mentre altri sono invece dei veri e propri strumenti didattici. Naturalmente la selezione viene fatta tenendo anche in conto fattori di tipo commerciale, quali il costo e i tempi di acquisizione.

La collaborazione tra il Centro Studi Serafino Zani e "Dierre" si é concretizzata anche attraverso le seguenti iniziative destinate alle scuole e al pubblico in genere: Proiezioni multimediali su grande schermo (Astronomia multimediale); Laboratorio di microscopia: osservazioni in diretta e proiezioni su grande schermo di immagini riprese con una telecamera applicata al microscopio; Viaggio dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo: dalle stelle alla cellula attraverso spettacolari proiezioni a 360 gradi realizzate all'interno di due cupole itineranti; Laboratorio di astronomia (con gli atlanti celesti, l'astrolabio e il globo celeste).

SCIENZA & AMBIENTE
Videoproiezioni, strumenti didattici e gadgets

Al servizio della didattica per le Scuole, i Musei, i Comuni, le Biblioteche, gli Enti pubblici e privati.

Dierre in collaborazione con:
Osservatorio Astronomico Serafino Zani
Centro Astronomico Eureka

propone:


Astronomia multimediale: conversazione divulgativa abbinata a proiezioni su grande schermo di immagini tratte da Internet, Cd-Rom e programmi al calcolatore.


Telescopi in piazza/al parco:
L'iniziativa può avere luogo in una piazza o su un'area in grado di accogliere numerose persone, oppure all'interno di un parco urbano. Il pubblico é invitato a riscoprire l'aspetto del cielo stellato con la guida di un animatore che descrive le diverse costellazioni visibili nel cielo estivo.
Contemporaneamente il pubblico si può avvicinare a due telescopi puntati dagli addetti dell'Osservatorio Serafino Zani verso i i principali corpi celesti.
L'iniziativa deve avere luogo in un'area dove sono state spente le luci più vicine, oppure in una zona isolata poco disturbata dall'illuminazione pubblica. L'iniziativa può prevedere anche la disponibilità di un videoproiettore collegato ad un computer con il quale vengono mostrate spettacolari immagini astronomiche realizzate dai principali telescopi del mondo (Astronomia multimediale).
In caso di cielo coperto viene comunque proposta in alternativa una proiezione di immagini astronomiche.


Laboratorio di microscopia: osservazioni in diretta e proiezioni su grande schermo di immagini riprese con una telecamera applicata al microscopio.


L'officina della scienza: interventi di animazione scientifica per biblioteche, librerie e scuole. Realizzazione di esperimenti con materiali poveri e di uso quotidiano descritti nei libri dell'Editoriale Scienza.


Viaggio dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo: dalle stelle alla cellula attraverso spettacolari proiezioni a 360 gradi realizzate all'interno di due cupole itineranti. Si tratta complessivamente di 8 proiezioni mattutine della durata di 45 minuti ciascuna (2 diverse replicate 4 volte ciascuna). Ad ogni proiezione partecipa una classe per volta. Per l'allestimento delle due cupole é necessaria una palestra o uno spazio di dimensioni analoghe.


Il cercacostellazioni: Laboratorio sull'uso degli atlanti, dei globi celesti e dell'astrolabio.


Laboratorio di astronomia
Sono disponibili per la vendita le attrezzature necessarie per realizzare un laboratorio didattico di astronomia: globo celeste, astrolabi, telescopi, binocoli, fotografie e diapositive, mappe celesti e libri. E' prevista anche la realizzazione di un incontro pratico destinato agli studenti o agli insegnanti che utilizzeranno gli strumenti del laboratorio.


Vendita o noleggio di attrezzature multimediali e didattiche: videoproiettori dati-computer, telecamere, computer, impianti di videoconferenza, schermi, globi celesti, astrolabi, microscopi, gadgets scientifici ed exhibits interattivi.

Per maggiori informazioni e preventivi siamo disponibili a questi numeri:
tel. 030/3384179 - fax 030/3702213 - email: [email protected]

ALTRI PRODOTTI DEL SCIENCE SHOP