Inventa le Costellazioni


Un originale concorso per le scuole dell'obbligo
INVENTA LE COSTELLAZIONI
Mille cartoline disegnate dai ragazzi per aiutare la ricerca scientifica.

Mostra virtuale dei disegni di bambini e ragazzi
In questa sezione abbiamo raccolto i disegni più originali fatti dai ragazzi nel corso di incontri in cui si chiedeva, dopo aver fornito loro lo schema di una costellazione, di inventarne una nuova sovrapponendo alle stelle un disegno frutto della loro fantasia.


I nomi delle costellazioni sono stati inventati dai popoli dell'Antichità. Ispirati dalle mitologie e dalle leggende, gli osservatori del passato immaginavano di vedere animali, personaggi e oggetti raffigurati tra le costellazioni. Gran parte di quelle ancora oggi utilizzate sono state nominate dai Greci, che sono ovviamente diverse da quelle immaginate dai Nativi d'America, dagli antichi cinesi e da altri popoli del passato. Il cielo è uguale per tutti, specialmente alla stessa latitudine, ma se con la fantasia si uniscono le stelle con delle linee immaginarie si possono rappresentare delle costellazioni diverse.

Se rappresentiamo su un foglio le posizioni delle stelle principali di una costellazione, ad esempio, quella del Leone, possiamo inventare delle nuove costellazioni. Unendo con delle linee i punti che indicano le posizioni delle stelle possiamo infatti disegnare, ed anche colorare, le figure ispirate dalla nostra fantasia.

E' questa l'attività proposta dal concorso "Inventa le costellazioni" rivolto ai ragazzi delle scuole dell'obbligo ed organizzato dall'Unione Astrofili Bresciani. Il concorso è dedicato alla memoria dell'astrofilo Guido Casadei (1929-1995).

A
d ogni partecipante si richiede di realizzare una rappresentazione grafico-pittorica, con qualsiasi tecnica, su un foglio di 20x30 cm (formato A4), tracciando delle figure che prendano spunto da una delle costellazioni allegate.

Sul retro del saggio dovranno essere riportati i seguenti dati:
- nome, cognome, età e indirizzo dell'autore;
- classe e nome della scuola;
- nome della costellazione inventata ed eventuale breve descrizione.

Le opere dovranno essere spedite all'Osservatorio Astronomico Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane (BS).

Ogni autore delle opere più belle e originali, selezionate mensilmente da una giuria nominata dall'Osservatorio astronomico Serafino Zani, dal Planetario di Lumezzane e dall'Unione Astrofili Bresciani, verrà premiato con la stampa di una cartolina che riprodurrà il suo disegno.

Ogni autore premiato riceverà quindi venti cartoline raffiguranti il disegno della costellazione che ha inventato. Tra tutti i partecipanti al concorso verranno scelte le opere migliori di 50 autori e pertanto saranno complessivamente stampate mille cartoline. Le immagini più belle verranno anche pubblicate nelle pagine del sito Internet "www.astrofilibresciani.it.".

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

I vincitori verranno invitati a diffondere o spedire queste cartoline a parenti, amici e conoscenti anche perchè sul retro non ci sarà solo il nome dell'autore, ma un messaggio a sostegno della ricerca scientifica.
Infatti i destinatari delle mille cartoline verranno invitati a versare un contributo libero a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Clicca per scaricare la pagina da disegnare

Questo è il Cancro, piccola costellazione, ma per questo da non considerare, Assomiglia, mah forse ad un granchio? Trasformala con la tua inventiva in un nuovo personaggio, in un animale o in un oggetto. Fai un disegno su un foglio 20 x 30 cm. (grande come quello che si usa abitualmente per fare le fotocopie) e coloralo. Ed ora invia la tua opera all'Osservatorio Serafino Zani. Incoraggia anche altri ragazzi a partecipare a questo concorso.

Clicca per scaricare la pagina da disegnare

Ed ecco il cavaliere ed eroe Perseo pronto a liberare la principessa Andromeda, ma cosa vede tua fantasia? Sovrapponi a questi punti un disegno frutto della tua fantasia. Realizzalo e coloralo con le tecniche che preferisci. I disegni più belli diventeranno delle cartoline che potrai spedire a parenti, amici e conoscenti. Così anche le stelle, grazie alla tua fantasia, potranno aiutare la ricerca in campo medico.

Clicca per scaricare la pagina da disegnare

Ora puoi invece vedere il Sagittario, bella costellazione zodiacale, ma purtroppo per noi bassa sull'orizzonte estivo. Prendi spunto da questi punti per inventare una nuova costellazione. Fatti aiutare dalla tua fantasia, ma che cosa ti sembra: ehmm vediamo un pò: non ti sembra ......... eppure sembra proprio .....


Clicca per scaricare la pagina da disegnare

Queste sono invece le posizioni delle stelle principali della costellazione dell'Ariete visibile (ma non molto in verità) in autunno/inverno. Puoi fare il tuo disegno mettendolo in verticale che è la sua posizione normale
Attenzione! Quando il disegno sarà ultimato i puntini (le stelle) devono essere ben visibili. Ed ora su quel foglio fai un disegno di fantasia per inventare una nuova costellazione.

Cliccando sulle costellazioni potra scaricare il disegno da colorare e da inviarci........BUON LAVORO.....

Clicca sulla costellazione per andare alla raccolta

Ariete (9)
Bilancia (10)
Capricorno (10)
Cancro (7)
Cassiopea (12)
Cigno (18)
Gemelli (9)
Leone (14)
Orione (18)
Perseo (3)
Pesci (10)

Sagittario (7)

Scorpione (8)
Serpente (2)
Toro (17)
Orsa Maggiore (25)
Orsa Minore (18)
Vergine (8)i
Costellazioni di fantasia (15)iu
iui

Responsabile di sezione: