Stage Astronomico 2013


I Partecipanti


 
RESOCONTO

 

La diciassettesima edizione dello stage astronomico organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani nei giorni di Venerdi, Sabato e Domenica 2-3-4 Agosto 2013, presso l'Osservatorio "Serafino Zani", ha visto la partecipazione di 13 partecipanti.

Nella prima serata si è fatto un ripasso di geografia astronomica con riconoscimento delle costellazioni e prove di puntamento di oggetti attraverso l’uso di coordinate celesti.
Si sono fatte poi osservazioni visuali attraverso il telescopio principale posto in cupola e i due telescopi mobili posti all’esterno.

La giornata di Sabato è stata dedicata interamente alla parte teorica di elaborazione delle immagini, dopo una cena al vicino agriturismo, l’intera notte è stata dedicata alla ripresa di tre oggetti di profondo cielo: la nebulosa Sh2-101 “Tulipano” con riprese da 2 minuti guidate manualmente da ogni partecipante, la nebulosa “Nord America” con guida automatica al telescopio esterno e la zona centrata su Gamma Cyg (Sadr) con macchina fotografica digitale.

Nel pomeriggio di Domenica è stata mostrata una preelaborazione delle immagini riprese la sera precedente e sono stati illustrati vari software disponibili per tali elaborazioni.
Nell’impossibilità di eseguire una elaborazione completa si è preferito approfondire gli aspetti legati alla elaborazione di base ed ai partecipanti sono state lasciate le immagini grezze su cui esercitarsi.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti per l’impegno e la grande attenzione dimostrata.

Arrivederci all'anno prossimo

Gli organizzatori:

Alessandro Coffano
Gianpaolo Pizzetti
Andrea Soffiantini




Come arrivare all'Osservatorio


Vedi anche: 
Edizioni 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2014 - 2015 - 2016