Stage Astronomico 2016


I Partecipanti
Oggetti ripreso ed utilizzato durante lo stage

Nebulosa NGC 7635 Per maggiori note vai alla pagina.


Complesso OB2 Per maggiori note vai alla pagina.



 
RESOCONTO

 

Si è svolta da venerdì 29 a domenica 31 Luglio la ventesima edizione dello stage astronomico organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani presso l'Osservatorio "Serafino Zani" con un tutto esaurito nel numero di partecipanti. La prima serata come di prassi è stata dedicata ad un rapido ripasso dei fondamentali elementi di geografia astronomica, con il riconoscimento delle costellazioni e la prova di stazionamento dei piccoli telescopi.

Il pomeriggio del Sabato è stato dedicato interamente alla parte teorica, con particolare attenzione alle tecniche di calibrazione e pre-elaborazione delle immagini ottenute con fotocamere digitali e camere CCD.

In attesa del buio grazie anche alla collaborazione dei partecipanti si è potuto organizzare una bella cena all’esterno dell’osservatorio che ha permesso di condividere oltre al cibo le esperienze personali.

La serata osservativa si è concentrata su un’unica zona di cielo con riprese a grande campo e a campo stretto della nebulosa “Bubble” (NGC 7635) nella costellazione di Cassiopea.
Tutti i mezzi a nostra disposizione sono stati impiegati, dal piccolo telescopio con macchina fotografica al più potente telescopio da 40 cm. di diametro posto in cupola. I partecipanti hanno potuto cimentarsi così anche nella “guida” dello strumento principale potendo vedere in tempo reale le immagini grezze che man mano venivano acquisite.
Il pomeriggio di Domenica è stato dedicato all'elaborazione immagini. Sono stati illustrati vari software e le tecniche di base per il loro utilizzo.
Gli organizzatori pur consapevoli del limitato tempo a disposizione per affrontare tutti gli argomenti, sono stati molto soddisfatti per la grande attenzione e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti a cui vanno i nostri complimenti nella speranza di aver dato una base di conoscenze per cimentarsi anche in modo autonomo nel meraviglioso mondo della fotografia astronomica.

Arrivederci all'anno prossimo, in cui continueremo con queste esperienze. Appena possibile pubblicheremo il programma per lo Stage 2017

Gli organizzatori:

Alessandro Coffano
Gianpaolo Pizzetti
Andrea Soffiantini




Come arrivare all'Osservatorio


Vedi anche: 
Edizioni 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015