Chi siamo
Organizzando serate di osservazione al telescopio, conferenze, corsi per bambini e adulti e partecipiamo a programmi di ricerca internazionali…
L’Unione Astrofili Bresciani ha lo scopo di divulgare l’astronomia e la ricerca astronomica, promuovendo la conoscenza e l’interesse per questi temi fra i giovani, nelle scuole, tra il pubblico della città e della provincia.
Chiunque può entrare a farne parte, l’unico requisito è l’amore per il cosmo e l’immenso desiderio di conoscere il cielo e le sue meraviglie.
Storia dell’associazione
Nata nel 1975, l’UAB svolgere attività di osservazione e ricerca astronomica nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali rivolti in particolare allo studio dei corpi minori del Sistema Solare; organizzare attività di didattica e divulgazione scientifica; svolgere la propria attività in collaborazione con gli altri gruppi (aderisce al Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani fin dalla sua fondazione, anno 1983) ed enti scientifici bresciani, in particolare con il Museo di Scienze Naturali e il Centro studi e ricerche Serafino Zani.
Da oltre vent’anni gestisce per conto del Comune di Brescia la Civica Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli” e, dal 1993, organizza le attività pubbliche e scolastiche dell’Osservatorio Serafino Zani e del Planetario di Lumezzane (“Museo delle Costellazioni”). Dal 1989 organizza ogni due anni il concorso internazionale “Le ombre del tempo” per costruttori di orologi solari e nel 1990 pubblica il primo censimento dei quadranti solari bresciani, da allora continuamente aggiornato. Nel 1986 ha promosso la fondazione dell’Associazione amici dei planetari, settore nel quale dà vita a numerose iniziative originali. Dal 1993 organizza l’annuale stage per operatori di planetari, in particolare quelli itineranti, la Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso e promuove tra le aree protette italiane lo svolgimento di iniziative di astronomia (“Parchi delle stelle”).