Iscriviti
Unisciti agli Astrofili Bresciani
Con la tua iscrizione all’Unione Astrofili Bresciani entrerai a far parte di una una comunità attiva di appassionati di astronomia, in cui scambiare esperienze e condividere competenze e momenti di socialità e svago. In più, darai un indispensabile sostegno alle molteplici iniziative culturali e didattiche organizzate per la cittadinanza e le scuole, nonché al monitoraggio dei corpi minori del Sistema Solare svolto presso l’Osservatorio di Lumezzane.
I nostri soci potranno inoltre partecipare gratuitamente ai moduli pratici di tutti i corsi che organizziamo durante l’anno, accedere allo Stage presso l’Osservatorio di Lumezzane e godere di sconti e agevolazioni per acquisto di attrezzatura presso Astrottica.
Estratto dello Statuto
Art. 4 – SCOPO
L’Associazione è apolitica, aconfessionale, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che manifestino interesse verso l’astronomia e le scienze ed arti ad essa attinenti.
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono:
- promuovere la cultura scientifica e l’interesse e la conoscenza dell’astronomia e delle scienze ed arti ad essa attinenti;
- svolgere attività di ricerca astronomica e di osservazione nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali;
- organizzare attività formative, didattiche, divulgative e ricreative nell’ambito dell’astronomia e delle scienze ed arti ad essa attinenti;
- la gestione di attività e servizi connessi e strumentali all’organizzazione ed al finanziamento della ricerca, formazione, didattica e divulgazione scientifica ed astronomica;
Fermo restando che l’oggetto principale è promuovere la cultura scientifica e l’interesse e la conoscenza dell’astronomia e delle scienze ed arti ad essa attinenti, l’Associazione si propone inoltre di:
- gestire immobili, propri o di terzi, adibiti a osservatori astronomici, laboratori, planetari, biblioteche e/o aule didattiche;
- partecipare e/o collaborare allo svolgimento di concorsi, manifestazioni e iniziative a carattere astronomico, scientifico o culturale;
- organizzare corsi, mostre e incontri a carattere astronomico;
- gestire, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni, bar e ritrovi sociali;
- esercitare, in maniera meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale con obiettivi di autofinanziamento;
- pubblicare giornali periodici da distribuire per almeno 1/3 ai soci dell’associazione;
- attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con soggetti pubblici o privati per perseguire i suoi scopi istituzionali e attribuire vantaggi in favore dei propri soci, purché questi non costituiscano forma di distribuzione indiretta di utili o avanzi di gestione; collaborare, inoltre, allo svolgimento di manifestazioni e iniziative scientifiche e culturali.
Art. 7 – SOCI E LORO CATEGORIE
Possono far parte dell’associazione le persone fisiche di ambo i sessi interessati all’astronomia, che si riconoscano negli scopi sopra indicati all’art. 4 ed in regola con il pagamento delle quote stabilite dall’art. 12 del presente Statuto; il numero degli associati è illimitato.
I soci si distinguono in:
- Soci Fondatori
- Soci Ordinari
- Soci Junior
La distinzione di denominazione è posta per fini esclusivamente interni all’Associazione e non comporta nessuna differenziazione nel rapporto associativo; tutti gli associati hanno infatti eguali diritti e doveri. Il rapporto associativo è disciplinato in maniera uniforme per tutti gli associati e uniformi sono le modalità associative, che sono volte a garantire l’effettività del rapporto associativo medesimo.
A sua volta, ciascuna tipologia di socio può distinguersi in:
- soci in stato attivo, se in regola con il pagamento della quota associativa per l’esercizio in corso;
- soci non in stato attivo, se non in regola con il pagamento della quota associativa per l’esercizio in corso.
I diritti dei soci non in stato attivo sono temporaneamente sospesi fino al versamento della quota associativa per l’esercizio in corso, salvo quanto previsto dall’Art. 13 del presente Statuto.
Art. 8 – AMMISSIONE DEI SOCI
Le domande di ammissione vengono esaminate dal Consiglio Direttivo, o da un organo appositamente nominato, il quale è chiamato a pronunciarsi entro 30 (trenta) giorni qualora ravvedesse elementi ostativi all’ammissione del socio o necessitasse di ulteriori informazioni. Il giudizio del Consiglio Direttivo o dell’organo incaricato è insindacabile e non è ammesso appello.
All’atto della presentazione della domanda il socio è ammesso con riserva, paga la quota associativa annuale, il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo, e riceve il titolo di appartenenza: tessera associativa o numero di registrazione. Il socio ammesso con riserva potrà iniziare a prendere parte alle attività sociali ma non avrà diritto di voto in assemblea fino alla decorrenza del trentesimo giorno dalla data di presentazione della domanda di ammissione, ovvero esplicita approvazione da parte del Consiglio Direttivo o dell’organo incaricato.
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato, con esclusione di partecipazioni temporanee alla vita associativa; resta salvo in ogni caso il diritto di recesso da parte del socio.
Il socio che intende dimettersi dall’Associazione dovrà darne comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
Le quote versate all’Associazione non verranno rimborsate né al socio dimissionario, né al socio radiato.
Art. 9 – DOVERI DEI SOCI
Tutti i soci hanno il dovere di:
- mantenere specchiata condotta morale nell’ambito dell’Associazione;
- versare puntualmente le quote sociali stabilite;
- astenersi da qualsiasi atto che possa nuocere all’Associazione;
- conoscere e rispettare il presente Statuto e i regolamenti predisposti dal Consiglio Direttivo.
Art. 10 – DIRITTI DEI SOCI
Tutti i soci in stato attivo hanno eguali diritti e cioè di:
- frequentare i locali sociali, di servirsi degli impianti e dei servizi gestiti dall’Associazione, secondo le disposizioni del Consiglio Direttivo;
- partecipare a qualsiasi manifestazione organizzata dall’Associazione, secondo le disposizioni del Consiglio Direttivo;
- prendere visione dei libri sociali, dietro semplice richiesta scritta al Consiglio Direttivo, senza ingiustificato ritardo;
- intervenire e discutere alle assemblee generali; presentare proposte e/o reclami per scritto al Consiglio Direttivo;
- partecipare con il proprio voto alla delibera dell’Assemblea, purché in regola con la qualifica di socio Attivo;
- di esercitare il diritto di voto per l’elezione del Consiglio Direttivo;
- di essere delegati ad assumere incarichi sociali se è rispettato il requisito di eleggibilità di cui all’art. 27 del presente Statuto;
- di esercitare il diritto di voto per le modifiche e l’approvazione dello Statuto Sociale.
Art. 12 – QUOTE SOCIALI
Tipi di quote:
- quota associativa annuale, uguale per tutti i soci, stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo;
- quota aggiuntiva per il pagamento di corrispettivi specifici.
Ogni socio deve versare la quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo di anno in anno. Le quote associative hanno scadenza il 31 dicembre di ogni anno e devono essere rinnovate per poter partecipare alle attività associative per il nuovo anno ed avere diritto di voto in assemblea.
Il socio non in stato attivo conserva esclusivamente il diritto di partecipare ad attività didattiche e divulgative, qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- sia trascorso meno di un anno dalla data di versamento dell’ultima quota associativa;
- l’attività non preveda il versamento di corrispettivo specifico.
La quota associativa non è rivalutabile, ma variabile e non trasmissibile neanche in caso di morte.
Note
Il versamento della quota associativa tramite il pulsante in fondo a questa pagina è da intendersi come parte della richiesta di iscrizione, che dovrà essere perfezionata compilando e inviando il modulo di adesione all’indirizzo astrofilibresciani@gmail.com
I termini per la domanda di ammissione decorreranno dalla ricezione della domanda compilata e firmata. In caso di mancato invio del modulo, la quota versata sarà considerata come una erogazione liberale e utilizzata per sostenere le nostre attività istitzionali, ma non darà i diritti associativi.
Nell’improbabile caso di rigetto della domanda, la quota sarà rimborsata integralmente.
Infine, coerentemente alle finalità e disposizioni statutarie, e per una nostra più semplice gestione e comodità per i soci, il versamento della quota attiverà il rinnovo automatico. E’ comunque possibile annullarlo con un semplice click.
Non è previsto nessun preavviso minimo per sospendere il pagamento della quota associativa, tuttavia, a norma di Legge e di Statuto, la quota versata da parte di un socio ammesso non può essere rimborsata. Per annullare i pagamenti automatici potete usare il pulsante in fondo a questa pagina.
ISCRIZIONE
Socio Ordinario
- Sosterrai la cultura scientifia, la divulgazione e la ricerca astronomica
- Avrai accesso a tutti i nostri corsi
- Convenzioni esclusive
È anche possibile procedere tramite bonifico sul conto IT65E 02008 11222 0000 0661 0951, indicando nella causale “quota associativa”.
SOSPENSIONE PAGAMENTI AUTOMATICI
Il mancato pagamento della quota assiciativa, per annullamento dei pagamenti automatici o per qualsiasi altro motivo, non comporta la rimozione dal libro soci ma semplicemente il passaggio in stato non attivo. Il socio che volesse dimettersi, dovrà darne comuniazione scritta all’indirizzo email dell’Associazione, all’attenzione del Consiglio Direttivo. Il socio che volesse tornare in stato attivo può semplicemente versare la nuova quota associativa, senza altre formalità.