L’UAB fra i vincitori del prestigioso premio Schoemaker NEO Grant 2023

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che l’Osservatorio Astronomico “Serafino Zani” (Codice MPC 130, Lumezzane) ha ottenuto uno dei prestigiosi premi Schoemaker NEO Grant 2023, assegnati dalla Planetary Society. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo per la nostra organizzazione e testimonia il nostro impegno nella ricerca, nel monitoraggio e nella caratterizzazione degli asteroidi vicini alla Terra.

I premi Shoemaker NEO Grant, intitolati al rinomato geologo planetario Gene Shoemaker, sostengono gli astronomi amatoriali di tutto il mondo nella loro dedizione nel trovare, tracciare e caratterizzare gli asteroidi vicini alla Terra. Nonostante i telescopi professionali siano oggi responsabili della maggior parte delle scoperte NEO (Near-Earth Object), non sempre dispongono di un tempo di osservazione adeguato o di una distribuzione geografica completa. Ed è qui che entrano in gioco i vincitori dei premi Shoemaker, apportando contributi importanti in tre ambiti fondamentali per la difesa planetaria: caratterizzazione, tracciamento e scoperta.

Con la propria candidatura all’edizione 2023 dello Schoemaker NEO Grant, l’Unione Astrofili Bresciani si è aggiudicata una sovvenzione di 13120$, che sarà impiegata all’interno dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani per l’acquisto di una camera più sensibile e con un campo di vista più ampio, completa di ruota porta-filtri e filtri stessi. Questi strumenti miglioreranno la nostra capacità di rispondere prontamente e con precisione agli alert riguardanti i NEO che si muovono rapidamente attraverso il cielo (ovvero gli asteroidi relativamente vicini alla Terra) e agli impattatori imminenti, aiutandoci così a definire tempestivamente le loro traiettorie orbitali.

Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un’enorme conquista per l’Osservatorio Astronomico “Serafino Zani” e per l’Unione Astrofili Bresciani. Continueremo a dedicarci con passione alla scoperta e allo studio degli asteroidi vicini alla Terra, contribuendo così alla difesa del nostro pianeta. Siamo grati per il sostegno e l’entusiasmo che abbiamo ricevuto dalla comunità locale e speriamo di poter condividere presto ulteriori scoperte e risultati con tutti voi!

Diventa un Difensore Planetario

Sostieni il team di astronomi che proteggono la Terra con una donazione oggi stesso…

Lo Staff dell'Osservatorio Serafino Zani

Da sinistra a destra: Andrea Soffiantini (presidente UAB), Tarcisio Zani (rappresentante della famiglia Zani ed insostituibile sostenitore dell’Osservatorio), Vladimiro Marinello (Vicepresidente UAB e nostro più attivo cacciatore di asteroidi e comete), Alessandro Coffano (responsabile dell’implementazione degli impianti e attrezzature scientifiche), Gianpaolo Pizzetti (astrometria e responsabile sviluppo software) e Massimo Masserdotti (responsabile rete e sistema informatico). Assente per impegni di ricerca, ma fondamentale per le nostre attività scientifiche, il Ph.D. Marco Micheli (ESA NEO Coordination Center).

L’UAB fra i vincitori del prestigioso premio Schoemaker NEO Grant 2023 ultima modifica: 2023-06-30T12:45:26+00:00 da admin