Corso BASE di Fotografia Astronomica

Dalle nostre città ci siamo ormai assuefatti a un cielo vuoto, dove si scorgono a malapena una manciata di stelle… eppure, fino a pochi decenni fa, faceva parte dell’esperienza comune poter godere di orizzonti incorniciati da un mare di stelle.

Nonostante il dilagare dell’inquinamento luminoso, fortunatamente è ancora sufficiente percorrere poche decine di kilometri per riuscire a godere di cieli quasi incontaminati!

Grazie alla fotografia astronomica possiamo immortalare e condividere questo spettacolo mozzafiato, riprendere dettagli invisibili ai nostri occhi e alimentare la curiosità e la consapevolezza verso la tutela del cielo notturno.
Ciò che fino a non molto tempo fa richiedeva costose strumentazioni è ora alla portata delle comuni reflex, dando così una grande spinta al genere nightscape, la fusione fra paesaggi naturali o monumenti col fascino del cielo notturno.

Nonostante sia alla portata di tutti, l’astrofotografia è una pratica molto tecnica che richiede una certa quantità di studio. Per agevolare la curva di apprendimento e risparmiare tempo, tentativi ed errori, viaggi (e benzina), è utile farsi aiutare da una guida esperta, che saprà fornire il corretto inquadramento teorico e una serie di preziosi consigli pratici.

Obiettivi del corso

Con questo primo corso introduttivo imparerai quel che serve per un nightscape o per fotografare le costellazioni. Sarai in grado di scegliere la strumentazione adatta, pianificare la sessione di ripresa, eseguire i tuoi scatti e le prime elaborazioni.

A chi è rivolto

Anche se è consigliato avere dei rudimenti di fotografia, il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a muovere i primi passi nel mondo della fotografia astronomica.

Startrails sulla necropoli prenuragica di Li Muri
Via Lattea fra Sagittario e Scudo

Date e programma

  • 28 aprile ore 21:00: fondamenti di fotografia, attrezzatura, pianificazione ed esecuzione delle riprese.
  • 5 maggio ore 21:00: calibrazione delle immagini, elaborazioni di base, startrails.
  • 7 luglio ore 19:00: replica delle prime due lezioni, full-immersion
  • 10 luglio: uscita sul campo per esercitazione pratica

Come partecipare

Il corso è riservato ai soci dell’Unione Astrofili Bresciani ed il costo è totalmente incluso nella quota associativa annuale.

Per verificare la disponibilità di posto e prenotarsi, potete contattarci ai recapiti in fondo alla pagina.

Le lezioni teoriche si svolgeranno online su piattaforma Zoom (riceverete il link di accesso con un giorno di anticipo sulla prima lezione).
Per l’uscita pratica è consigliata la seguente attrezzatura personale minima:

  • fotocamera reflex o mirrorless (no compatta, bridge o smartphone)
  • cavalletto
  • comando a distanza
  • torcia con schermo rosso

Per prenotazioni telefoniche, chiamare il 375 636 6836 nei seguenti giorni e orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 14:00 alle 19:00.

Corso BASE di Fotografia Astronomica ultima modifica: 2021-05-21T19:24:27+00:00 da admin

Pin It on Pinterest