Corso sull’uso del Telescopio ed. 2022

Quanti hanno acquistato, ricevuto in dono, ereditato un piccolo telescopio e, dopo alcuni tentativi, non sono riusciti a osservare nulla al di fuori della Luna?

Durante i nostri incontri sono davvero tantissime le persone ci sottopongono questo problema! Per venire incontro a questa esigenza, ormai da diversi anni organizziamo ogni primavera il Corso sull’uso del Telescopio.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso avrai imparato quali sono gli elementi comuni a tutti i telescopi e alcuni dettagli sulle tipologie più utilizzate; sarai capace di stazionare lo strumento, puntare e inseguire qualsiasi oggetto, anche quelli non visibili nel cercatore; se ancora non lo possiedi, avrai inoltre preziosi consigli sulla scelta del tuo primo strumento.

Anche se non fondamentale, questo corso costituisce anche un’utile punto di partenza per accedere al successivo corso di astrofotografia base.

A chi è rivolto

Questo corso è per tutti e la partecipazione è libera e gratuita.

Date e programma edizione 2022

  • 14 aprile ore 21:00: Il telescopio questo sconosciuto: breve descrizione dello strumento ed il suo stazionamento.
  • 21 aprile ore 21:00: entratura delle ottiche, utilizzo dei cerchi graduati e breve cenno sul riconoscimento delle costellazioni.
  • da concordare: uscita sul campo sul monte Maddalena per esercitazione pratica.

Come partecipare

Le lezioni teoriche sono aperte a tutti si svolgeranno in contemporanea in presenza, presso la sala convegni in via Campo Marte n.3, e online su piattaforma Zoom (riceverete il link di accesso circa 10-15 minuti prima dell’inizio della lezione).
Per l’uscita pratica, riservata ai soci, saranno fornite maggiori informazioni all’inizio di ciascuna lezione.

Prenotazioni:

Cognome
Nome
Email
Conferma Email
Date disponibili

Cancellazioni:

Se hai prenotato ma, per vari motivi, non puoi più partecipare alla serata, ti chiediamo gentilmente di annullare la tua prenotazione.
Per farlo, utilizza l'apposito link indicato in fondo all'email di conferma. Se non hai ricevuto l'email, prova a verificare la cartella dello Spam prima di richiedere assistenza.


Per assistenza telefonica, chiamare il 375 636 6836 nei seguenti giorni e orari:
  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 14:00 alle 19:00;
  • Venerdì sera, 15 minuti prima dell'inizio delle osservazioni.

Per prenotazioni telefoniche, chiamare il 375 636 6836 nei seguenti giorni e orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 14:00 alle 19:00.

Corso sull’uso del Telescopio ed. 2022 ultima modifica: 2022-04-01T10:17:58+00:00 da admin