NGC 7000 (Nord America)
Descrizione
NGC 7000 è una brillante nebulosa ad emissione a 1960 anni luce di distanza. La forma della nebulosa disegna il continente nordamericano, soprattutto la costa est, tra il Golfo del Messico e la Florida.
Al suo interno è attiva la formazione di nuove stelle, come è testimoniato dalla presenza di diversi oggetti stellari giovani e oggetti Herbig-Haro.
Questo complesso nebulare costituisce una parte illuminata del grande sistema di gas e polveri noti come Fenditura del Cigno, ben evidente in quanto oscura completamente la luce delle stelle situate al di là di esso e quindi il chiarore della Via Lattea. Tra noi e la nebulosa si trova una banda di polvere interstellare che, assorbendo la luce delle stelle e della nebulosa alle sue spalle, è responsabile della forma che vediamo.
Osservabile nella costellazione del Cigno, a poca distanza da α Cygnii, fa parte della stessa formazione che include la vicina nebulosa Pellicano.
Per la sua estensione, brillantezza, posizione e bellezza, è uno degli oggetti di profondo cielo più fotografati nell’emisfero boreale.
Dati tecnici
[L][Hα][R][G][B]: [60][60][10][10][10]x120s
William Optics FLT98 + SBIG ST8300
Autore: Andrea Soffiantini