Serate in Osservatorio

L’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane è aperto al pubblico, gratuitamente e senza prenotazione, da maggio a settembre, ogni sabato alle ore 21.00 (con esclusione dell’ultimo sabato del mese). La prima parte della serata consiste in una breve lezione e visita all’Osservatorio; seguono le osservazioni al telescopio, se il meteo lo permette.

Nonostante sia situato a soli 40 minuti d’auto dal centro di Brescia, l’Osservatorio gode di un cielo sufficientemente buio da regalare ai visitatori una comoda osservazione visuale di decine di oggetti di Profondo Cielo, esperienza impossibile dalla città e dalla maggior parte della Pianura Padana.

L’Osservatorio gode inoltre di un’ampia sala conferenze, dove svolgere lezioni e proiezioni in attesa del buio, e strumentazione scientifica all’avanguardia, a disposizione anche dei visitatori durante corsi e stage.

Nelle belle giornate estive, consigliamo di raggiungere l’Osservatorio già dal pomeriggio: la struttura è infatti incorniciata da un grande prato comunale, attrezzato con numerosi barbecue e tavoli per il pic-nic, dove i bambini possono giocare, correre e scoprire il bosco circostante.

Prossime date

  • 6 luglio: Le galassie (Alessandro Coffano)
  • 13 luglio: Serata musicale (Ivan Prandelli)
  • 20 luglio: Stelle giganti (Gianpaolo Pizzetti)

ATTENZIONE!!

L’Osservatorio sorge su una strada non digitalizzata. Il navigatore vi guiderà quindi sul punto della strada principale in linea d’aria più vicino, ma da cui parte un percorso a piedi mal segnalato e un po’ impervio.

Per raggiungere l’Osservatorio leggere attentamente le seguenti istruzioni…

Come raggiungere l’Osservatorio

Cliccate o impostate manualmente il navigatore sulle coordinate 45,66549 (N) ; 10.23681 (E).

Raggiunto il parcheggio, non proseguite lungo la strada principale (tratto in rosso sull’immagine seguente) ma imboccate a piedi la strada in salita che parte all’inizio del parcheggio (tratto in verde).

Per raggiungere l'Osservatorio, dal Parcheggio sulla Consortile San Nicola proseguire a piedi lungo la strada in salita sulla destra.
Serate in Osservatorio ultima modifica: 2023-10-01T10:24:48+00:00 da admin